Descrizione
Orecchini Mirtilli: il gioiello dell’Appennino
Orecchini Mirtilli di ceramica come ornamento per il vostro viso.
Piccoli e tenaci i mirtilli neri dell’Appennino modenese sono la vera ispirazione per questi curiosi gioielli.
Crescono spontanei su queste montagne, nessuno li può coltivare e spesso nemmeno raccogliere. Sono chiamati neri perchè sono di un blu scuro, che a colpo d’occhio all’ombra dei cespugli può sembrare nero.
Volevo creare un gioiello semplice, ma allo stesso tempo insolito. Mi piaceva anche l’idea di rendere omaggio al mio territorio e spero di esserci riuscita.
la realizzazione degli Orecchini Mirtilli
Ogni coppia di orecchini è unica e fatta a mano con cura nel mio laboratorio di Sassuolo (MO). L’impasto di argilla che uso è quello di cui è ricco il territorio italiano, ovvero l’argilla rossa. Ogni gioiello subisce due cotture: una preliminare a circa 980°C detta biscotto, che trasforma la terra in terracotta e una secondaria. La seconda cottura è successiva all’applicazione di uno strato di smalto ceramico e la temperatura raggiunta dal forno questa volta è sui 920°C.
Come vedete il procedimento è piuttosto lungo perchè ogni cottura necessita di una notte intera, e l’intero giorno successivo per raffreddare la temperatura!
Inchiostro e carta
Ma non è ancora finita!
Una volta pronti gli Orecchini Mirtilli passo a montarli sulle basi di acciaio anallergico. Uso una colla per gioielli molto forte che necessita di alcuni giorni per essiccarsi completamente.
Nel frattempo mi dedico ad una delle mie attività preferite: la realizzazione dei supporti. Per questi orecchini ho creato a mano una grafica che rappresentasse un rametto della pianta di mirtillo. La stampa la eseguo poi su un supporto di carta cotone, è un tipo di carta che mi da sostegno di un cartoncino, ma al tatto rimane morbida.
Spero che questi piccoli gioielli e l’aria fresca di montagna possano accompagnarvi nelle vostre giornate!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.